EP-WEB

Una Rete Applicativa è composta da tre tipi di nodi:

 

  1. Nodi periferici EP: Dispositivi, macchine e oggetti che possono essere realizzati con dispositivi embedded (Arduino, Raspberry ecc.), apparati WRT, schede elettroniche appositamente progettate per acquisire dati da sensori, e per interfacciare unità PLC e macchinari;
  1. Nodi VMS: Progettati per interconnettere i sistemi con protocolli parametrici e resilienti;
  1. Nodi APS: Centralizzano i servizi di sicurezza, la gestione dei dati e rendono le funzionalità applicative delle piattaforme IoT.

 

La Rete Applicativa consente di trasferire pacchetti denominati “data-object”, che contengono le informazioni generate nei nodi EP e trasferite mediante i VMS ai nodi APS.

 

Il contenuto dei data-object è organizzato rispetto a tracciati convenuti dentificati mediante un codice univoco denominato “typeset”.

 

Il componente EP-WEB (endpoint web) è un software eseguibile su sistemi Windows, MacOS e Linux, che permette di realizzare rapidamente nodi di tipo EP personalizzati, all’interno del sistema.

 

Il nodo EP-WEB ha il compito di acquisire dati dal mondo reale e trasferirli alle applicazioni centralizzate, facilitando l’interazione tra i dispositivi e il sistema.

 

Il pacchetto EP-WEB è composto da un agente che espone un servizio INET/REST* raggiungibile localmente (localhost:5000) e un file in formato HTML con codice JavaScript che esegue chiamate all’agente.

 

Questo consente di modificare la pagina HTML per creare nodi EP personalizzati, che generano e trasferiscono data-object in base alle esigenze dell’utente.

 

Dalla pagina web, è possibile anche configurare i parametri di identificazione del nodo EP (DIN), stabilire con quali nodi VMS deve essere risolta la comunicazione e personalizzare il contenuto e il formato dei data-object (typeset).

 

Il componente EP-WEB svolge un ruolo fondamentale nel sistema, permettendo la creazione e la gestione di nodi EP personalizzati per l’acquisizione e il trasferimento di dati tra dispositivi e applicazioni centralizzate.

Lancia EP-WEB